Al monte Penegal | W107

360° vista dal Monte Penegal

7.5 km
370 m
370 m
2 h 18 min

L’inizio dell’escursione è sul Passo della Mendola. Puoi prendere la funicolare della Mendola e risparmiare la ripida salita. Se vuoi fare la salita a piedi, parti dalla stazione a valle attraverso il Mendelsteig (chiamato anche Telefonsteig) fino al passo. Dal Passo della Mendola, un sentiero conduce al Monte Penegal. In alcuni punti lungo il percorso ci sono bellissimi punti di vista su Caldaro e sul lago di Caldaro.

Dopo la cima del “piccolo Monte Penegal”, il sentiero escursionistico ti conduce lungo il bordo della montagna fino a un’elevazione secondaria del Monte Penegal, dove si trova la croce di vetta. Un grande tavolo con una panca offre il luogo ideale per un picnic. Qui è veramente idilliaco. Una vista bellissima dal Corno di Renon su Bolzano e le Dolomiti occidentali a nord, sull’Oltradige, le Dolomiti meridionali fino al Lago di Caldaro.

Dopo il picnic, vai verso la vera cima del Monte Penegal, dove si trova l’Hotel Penegal. Puoi fermarti a mangiare qualcosa sulla terrazza soleggiata. Da qui si può anche vedere fino al gruppo dell’Ortles a ovest. Non lontano dall’hotel c’è la ben nota torre di avvistamento – almeno tra la gente del posto. Purtroppo, la torre di avvistamento è chiusa per lavori di costruzione.

Si può tornare al Passo della Mendola per la strada poco trafficata o per la via dell’andata.

Molti bei punti di vista

Davvero piacevole quando fa troppo caldo nella valle in estate

Se non ne hai avuto abbastanza al Monte Penegal, puoi andare nei prati di Regole

Punto di partenza: Passo della Mendola
Per la sosta: Hotel Penegal, malga Enzian

Condizione 
Tecnica 
Panorama 

GPX-Track -km, -m GPX

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

SCOPRI DI PIÙ

Potrebbero piacerti anche questi tour