Egna – Caldiff | W109

Un castello con tanta storia

8 km
320 m
320 m
2 h 18 min

La destinazione della tua escursione è la rovina di Caldiff, che si trova tra Mazzone e Pinzone – sopra Egna. La partenza è la via val di Fiemme di fronte alla scuola. Il sentiero n. 3 inizia qui e ti porta a Mazzone e alle rovine di Caldiff.

Si cammina prima tra le case e poi sotto i vigneti. In autunno, questa escursione è particolarmente bella. Sulla sinistra si può vedere il nostro bel villaggio vinicolo di Termeno e dietro di esso le montagne della Mendola con il punto più alto del Roen. Il sentiero ti conduce ora attraverso i vigneti e ti offre una vista su quasi tutta Bassa Atesina e Oltradige. Ora si arriva a un incrocio in una fattoria. Da destra arriva il sentiero che ti porta da Mazzone alle rovine. Gira a sinistra e cammina direttamente verso le rovine. Non dura molto per arrivare alle rovine di Caldiff nella foresta.

Puoi visitarla. Tuttavia, non è rimasto molto dell’antico castello dei Caldiff: i muri esterni, alcune cantine parzialmente sepolte, gli inizi degli antichi soffitti, alcuni affreschi…

Dopo la visita, continua lungo il sentiero n. 15. Passando un allevamento di polli, si raggiunge una pianura dove c’è un grande prato relativamente piatto con una splendida vista sui paesi dall’altra parte del fiume Adige: Termeno, Cortaccia, Caldaro. Ora passa davanti a un apiario in direzione della cascata (n. 5B e poi n. 5). Si raggiunge una strada asfaltata, che si segue in ripida salita fino all’incrocio con il sentiero n. 7. Qui si potrebbe seguire la strada per fermarsi alla malga Wasserfall. Prima o dopo la tua fermata, gira a destra e continua verso la cascata.

La cascata si trova nel profondo di una valle. Un ponte di legno, che offre una vista sul letto del ruscello, ti conduce sopra il ruscello che scorre. Ora continua in direzione di Mazzone, seguendo il sentiero della foresta verso sud.
Il sentiero forestale conduce a un sentiero forestale che ti porta ancora in direzione sud fino a Mazzone. Alla fine del sentiero, si incontra la taverna Kuckuckshof presso un palo della foresta, dove si può anche fermare per mangiare. Ora devi camminare lungo la strada asfaltata fino al villaggio di Mazzone. Qui si gira a destra e si cammina lungo un campo di grano e vigneti in direzione delle rovine di Caldiff fino a raggiungere l’incrocio della fattoria. Qui si prende il sentiero a destra e si ritorna al centro di Egna.

piuttosto breve, molto facile tranne una breve sezione un po’ esposta

meravigliosa vista sulla pianura dell’Alto Adige

raccomandabile, soprattutto in autunno e in primavera

Punto di partenza: Egna
Per la sosta: malga Wasserfall o taverna Kuckuckshof

Condizione 
Tecnica 
Panorama 

GPX-Track -km, -m GPX

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

SCOPRI DI PIÙ

Potrebbero piacerti anche questi tour