“Stoanernen Mandln” – Omini di pietra | W202

Infinite piramidi di pietra

9.5 km
500 m
500 m
3 h 18 min

La Val Sarentino è ricca di saghe, leggende e miti. Il sentiero inizia a sinistra del parcheggio (indicazione “Auener Alm” n. 2), dove i primi metri sono ancora su una strada asfaltata. Presto si raggiunge l’Auener Alm (1798 m) attraverso un sentiero nel bosco. Se vuoi ridurre il giro, puoi girare a sinistra una decina di minuti dopo l’inizio e salire all’alpe su un sentiero più ripido. Dal rifugio, cammini leggermente in salita fino all’Auener Joch (1926 m). Ora segui le indicazioni a sinistra per “Stoanernen Mandln”. Il sentiero diventa più ripido e diventa più sassoso. Poi ti metti in mezzo alle figure di pietra e lasci che la loro misteriosa magia faccia il suo effetto su di te. Secondo la leggenda, una strega che stava combinando qualcosa di male sulla montagna, una volta trasformò i contadini in uomini di pietra. Avevano eretto una grande croce per farla allontanare. Oggi, l’esercito di statue di pietra conta più di 100 figure di roccia, e ogni anno ce ne sono di più. Da lì, segui il segnavia 23A, prima attraverso un tappeto verde e poi giù per un sentiero ripido e sassoso fino al rifugio Möltner Kaser (1806 m).

La via del ritorno – inizialmente in piano attraverso il bosco, poi in moderata salita – ti porta attraverso il sentiero E5 (anche n. 4) di nuovo all’Auener Joch. Lì prendi il sentiero per la Auener Alm e cammini indietro fino raggiungi di nuovo il parcheggio.

L’escursione agli Omini di pietra vi porta indietro nel tempo, quando le streghe facevano ancora danni nellaval Sarentino

Escursione popolare con le famiglie

Vista a 360° dalla cima

Punto di partenza: baita sciistica di Sarentino
Eper la sosta: malga Auener, Möltner Kaser

Condizione 
Tecnica 
Panorama 

GPX-Track -km, -m GPX

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) Elevation (m)
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

SCOPRI DI PIÙ

Potrebbero piacerti anche questi tour