We call it home
Benvenuti nel nostro paese
Siamo molto orgogliosi di poter chiamare Termeno sul Lago di Caldaro la nostra casa. Qui, dove il verde lussureggiante dei vigneti trabocca tra le cime rocciose e aspre delle montagne, è il nostro territorio per essere attivi. Sia con la bicicletta, il bastone da passeggio o il costume da bagno – l’importante è uscire nella natura e nella prossima avventura.
Bordi linguistici?
Tedesco o italiano? Entrambi…
Termeno nel sud dell’Alto Adige – qui il confine linguistico tra tedesco e italiano è a due passi. Ma a noi altoatesini piace senza limiti, perché è proprio questo mix di affidabilità alpina e di gioia di vivere mediterranea che ci rende ciò che siamo. Non solo linguisticamente siamo un crogiolo di culture: in cucina gli spaghetti incontrano gli gnocchi, nelle vetrine i completi Armani incontrano le sporche e nell’architettura la moderna “Cantina” incontra la secolare fattoria.
Il nostro parco giochi
Hike & Bike tra i 200 e i 2.000 metri di altitudine
La sfida più grande della tua vacanza in Alto Adige potrebbe essere quella di scegliere tra le innumerevoli possibilità all’aperto a Termeno sul Lago di Caldaro. Il nostro “parco giochi” si estende da 200 metri di altitudine nella valle fino agli oltre 2.000 metri del nostro Monte Roen. Nel mezzo, ci sono piacevoli sentieri tematici e percorsi alpini di alta montagna, dolci percorsi per bici da diporto e percorsi naturalistici tecnicamente impegnativi, percorsi per bici da corsa mediterranei e passi di montagna con panorami spettacolari.
Vitamin sea
Cool down & stay fresh
Sostituire la bicicletta con un pedalò: anche al lago puoi pedalare forte. Ma soprattutto ci si può rilassare nel lago balneabile più caldo delle Alpi, il Lago di Caldaro o gli altrettanto mediterranei Laghi di Monticolo. Se preferisci acqua più fresca, ti aspettano laghi di montagna freschi come il Göller See o il Lago di Favogna qualche centinaio di metri più in alto.
Un Paese con cultura
Casa di Gewürztraminer, Egetmann e tanta gioia di vivere
Il nome dice tutto: Termeno è la patria della spezia aromatica GewürzTRAMINER e quindi di una cultura del vino secolare. Usanze e tradizione sono altrettanto vivi: il martedì grasso l’Egetmann e la sua festa di nozze sfilano per il paese, al Sacro Cuore a giugno centinaia di fuochi di montagna brillano a valle, in estate la pura gioia di vivere si diffonde nelle feste estive e in autunno il Törggelen con castagne e vino nuovo è un modo per ringraziare per tutto ciò che rende il nostro piccolo luogo così speciale.
Sempre aggiornati sul meteo
Il tempo in Alto Adige
Il tempo in Alto Adige, sicuramente uno dei motivi per cui il nostro piccolo paese è così amato dai viaggiatori. In Alto Adige, e soprattutto a Termeno, il clima continentale-mediterraneo è costante. Con oltre 300 giorni di sole all’anno, il tempo qui promette il miglior divertimento per le vacanze. Soprattutto in primavera e nel tardo autunno si beneficia dell’influenza meridionale del tempo. Già in aprile, i venti caldi del sud forniscono una temperatura media diurna di oltre 20°.