Quando vedo il lago, non ho più bisogno del mare.
NEL SUD DELL’ALTO ADIGE E QUINDI NEI DINTORNI DI TERMENO CI SONO MOLTI LAGHI CHE devi SCOPRIRE. Prendi il tuo COSTUMe DA BAGNO E parti!
1
Vista da Termeno
Kalterer See
Il Lago di Caldaro è distante solo 5 km ed è facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta, in autobus o in auto. Il lago è situato a 220 m ed è il più caldo lago alpino e quindi perfetto per il nuoto e il windsurf. Se ti piace più tranquillo, mettiti sul lato est del lago e godetevi una nuotata nella zona prendisole “Klughammer”. Sul lato ovest, invece, c’è già qualcosa di più: diversi prati per prendere il sole, il Lido, ristoranti, caffè, negozi… per chi ama un po’ di movimento.
2
Appiano
Laghi di Monticolo
Monticolo appartiene ad Appiano e si trova a circa 20 km dal Traminerhof. Ci sono due laghi da scoprire: il piccolo e il grande lago di Monticolo. Entrambi i laghi hanno un’ottima qualità dell’acqua e sono ideali per il nuoto. Ci sono anche dei sentieri segnalati che li costeggiano e si possono raggiungere i laghi idealmente a piedi o in bicicletta. Il nostro stop preferito è il ristorante del Piccolo Lago di Monticolo che offre una spiaggia balneare e un’ottima cucina.
3
Magrè
Lago di Favogna
La strada di montagna conduce dal piccolo villaggio di Cortaccia attraverso boschi, prati, vigneti e frutteti fino all’altopiano di Favogna. Il punto culminante lassù è sicuramente il piccolo lago balneabile di Favogna. Dal 1977 il Lago di Favogna è sotto tutela della natura per il suo enorme valore botanico e faunistico. Ma una piccola passerella pedonale offre la possibilità di nuotare nell’acqua cristallina della brughiera con vista panoramica sulla chiesetta e sulle montagne circostanti. Ninfee, canneti e libellule si raccolgono intorno al lago. Facilmente raggiungibile da Termeno in auto o in bicicletta da corsa. Di solito si può nuotare tra maggio e settembre.
4
Aldino
Göllersee
Il Göller See si trova ad Aldino (a circa 15 km da Termeno). Dal villaggio si può raggiungere il Göllersee attraverso un sentiero nel bosco – adatto anche per le carrozzine. L’idilliaco laghetto verde-oro, ma pulito, è un tesoro per tutti coloro che amano camminare un po’ e divertirsi. Un consiglio rinfrescante per le calde giornate di fine estate a quasi 1100 metri sul livello del mare. Non è adatto come destinazione nella tarda primavera e all’inizio dell’estate, poiché di solito ci sono molte zecche.
5
Cembra
Lago Santo
Il Lago Santo si trova in Val di Cembra a quasi 1200 m di altitudine. Il tranquillo lago della foresta deve il suo nome a una leggenda. Secondo la leggenda, una volta c’era un pezzo di terra sul sito del lago. Questo divenne oggetto di disputa tra gli eredi. Uno degli eredi, nella sua disperazione, desiderava finalmente che la proprietà fosse trasformata in un lago. Da quel momento in poi, dal terreno è uscita così tanta acqua che ha minacciato di inondare il quartiere residenziale di Cembra. A causa del pericolo, gli abitanti del villaggio sono partiti per la proprietà. Quando il sacerdote gettò a terra l’anello della Madonna, l’acqua si calmò. Da allora questo luogo si chiama Lago Santo, che significa “il lago sacro”. Il lago è raggiungibile in auto attraverso la Valle di Cembra o in bicicletta attraverso Salorno e Gfrill.